I Viaggi di Alessandro
Alessandro Malaspina rimane ancora oggi una figura affascinante, sia per i suoi trattati scientifici sia per la quantità di incarichi ricevuti della Corona Spagnola che lo portarono dalla conquista di Algeri, alle Filippine, al giro del mondo per fini commerciali e al Sudamerica.
È necessario fare una premessa importante riguardo gli studi che permisero ad Alessandro di inseguire una strepitosa carriera navale. Di primaria importanza troviamo il trasferimento in giovane età della famiglia Malaspina dallo zio, il Marchese Fogliani Sforza d’Aragona, all’epoca Viceré di Sicilia (territorio sotto il controllo della Corona Spagnola dal 1734 al 1816).
Ecco una cronologia degli studi e degli strepitosi viaggi intorno al mondo di Alessandro:
5 Novembre 1754 – Nascita di Alessandro a Mulazzo
Dal 1762 al 1765 – A otto anni l’intera famiglia si trasferisce dallo zio materno a Palermo, nel Regno delle Due Sicilie. È così che vive per tre anni sotto le influenze della cultura Borbonica dell’epoca.
Dal 1765 al 1773 - All’età di 11 anni Alessandro venne mandato a studiare a Roma presso il Collegio Clementino, fra i più prestigiosi dell’epoca e dove gli insegnanti attribuivano particolare importanza alle discipline scientifiche. Ebbe quindi una formazione scientifica che sarà fondamentale per la sua carriera navale.
Nel 1773 - Finiti gli studi giovanili a Roma, a 19 anni si sposta a Malta, dove viene ammesso all’Ordine Gerosolimitano di San Giovanni (antico ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, che governò per oltre due secoli l’isola greca di Rodi e successivamente le Isole Maltesi). È qui che Alessandro apprese le prime nozioni dell’arte della navigazione.
Nel 1774 - Si trasferisce in Spagna ed entra nella Real Armada, dove viene assegnato al dipartimento marittimo di Cartagena e nello stesso anno ottiene il grado di guardiamarina nell’Accademia di Cadice.
Nel 1775 – si imbarca sulla fregata Santa Teresa e partecipa alla spedizione in soccorso di Melilla e successivamente all’assedio di Algeri.
Dal 1777 al 1779 – compie il suo primo viaggio alle Filippine con la fregata Astrea, comandata da Antonio Mesía.
1780 – Durante la guerra della Spagna contro l’Inghilterra, si imbarca sul vascello San Julían e prende parte alla battaglia di Capo Santa Maria.
Dicembre 1780 – A bordo del vascello San Justo partecipa allo scontro presso Capo Espartel (capo della costa atlantica del Marocco settentrionale, situato a 12 km ad ovest di Tangeri all’imbocco dello stretto di Gibilterra).
Nel 1782 – Partecipa al tentativo della presa di Gibilterra, sia sulla fregata Santa Clara che su una batteria galleggiante.
Dal 1783 al 1784 – compie il suo secondo viaggio nelle Filippine a bordo della fregata Asuncíon.
Dal 1785 – inizia ad occuparsi dell’idrografia delle coste spagnole, sotto la dipendenza dell’ufficiale cartografo Vicente Tofiño.
Ottiene la nomina a tenente del Copo dei Guardiamarina di Cadice.
Dal 1786 al 1788 – è al comando della fregata Astrea, noleggiata dalla Real Compañía de Filipinas. A bordo di questa nave intraprende un viaggio commerciale intorno al mondo, doppiando il Capo di Buona Speranza all’andata e Capo Horn al ritorno. È durante questo viaggio che Alessandro inizia a maturare l’idea di proporre alla corona spagnola la realizzazione di una complessa spedizione marittima con lo scopo di approfondire la conoscenza scientifica dell’immenso Impero Spagnolo.
Nel settembre del 1788, a soli 34 anni, insieme al collega José Bustamante y Guerra, propone al governo spagnolo l’organizzazione di una spedizione di natura politico-scientifica, dove avrebbe impiegato due corvette, per visitare i possedimenti spagnoli in America e Asia.
Il 30 luglio del 1789 salpano da Cadice le due corvette Descubierta e Atrevida (Scoperta e Temeraria) alla scoperta di nuovi elementi politico-scientifici sulle coste Americane e Asiatiche dell’Impero spagnolo.